Informativa sindacale

Fiba Cisl BPI

 

 

IL PREMIO AZIENDALE NON SI TOCCA  !

Cari colleghe e colleghi,

                                               sembra che l’azienda abbia manifestato, seppur informalmente, l’inten­zione di discutere del rinnovo del CIA, ,e, quindi, di voler mettere in discussione anche il nostro Premio Aziendale che, come ben sapete, è strettamente legato al R.L.G. (Risultato Lordo di Gestione). La scelta di legare il Premio Aziendale al R.L.G., un indicatore di redditività e non di produttività, si è rivelata una scelta giusta. Basti ricordare che persino in un anno negativo per l’Azienda come lo scorso 2002 abbiano ottenuto un premio aziendale di tutto rispetto.  E’ inoltre significativo che il nostro CIA del 2001 sia stato menzionato dalla Fiba Cisl Nazionale sia per l’entità considerevole raggiunta da tale premio, sia so­prat­tutto come esempio di coinvolgimento partecipativo del personale alle sorti aziendali, rappresentato dall’assegnazione, unitamente al premio aziendale, di azioni. Il meccanismo attraverso il quale il premio aziendale ha origine garantisce la trasparenza e lo rende indipendente dalle politiche di bilancio.

 

Ribadiamo nuovamente che il personale di questa banca non si è mai tirato indietro per rag­giungere gli obiettivi ed i risultati aziendali ed è stato, riteniamo, il principale artefice delle fortune della Banca Popolare di Intra. 

Affermiamo con forza che eventuali contenimenti di costo di personale, atti a sopperire ad eventuali esigenze di bilancio, debbano avvenire eventualmente sul fronte della parte di salario discrezionale, e non su quello contrattato e conquistato a beneficio di tutto il personale nei precedenti CIA. Chiediamo, a tale proposito, la massima  trasparenza!

Per questo non ravvisiamo la necessità di precorrere confronti su un prematuro rinnovo del CIA, tanto più per il fatto che ci troviamo in pieno periodo di rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Solo alla luce di quest’ultimo, infatti, potremo avviare una proficua trattativa, salvaguardando le acquisizioni econo­miche, quali il citato premio aziendale, e normative quali il noto accordo sui tra­sferimenti, che qualificano e contraddistinguono il nostro Contratto Integrativo Aziendale.

Auspichiamo che anche da parte delle altre Organizzazioni   Sindacali presenti in Azienda ci si astenga da prematuri confronti con la Direzione su tali tematiche.

 

Cordiali saluti, a tutti.

 

Ottobre, 2004

Organizzazione Sindacale FIBA CISL

Banca Popolare di Intra